Menu |
Premio di drammaturgia DCQ - II edizione PREMIO DI DRAMMATURGIA DCQ - GIULIANO GENNAIO - II EDIZIONE
FASE 1 Il termine per l'invio delle opere è scaduto il 15 settembre 2010. Il concorso, per il 2010, è stato a tema libero. Per riferimento, il bando è tuttora scaricabile dal link sotto. Clicca qui per scaricare il bando della II edizione (.pdf)
FASE 2 Dalla prima selezione, effettuata in forma rigorosamente anonima dai membri della compagnia che metterà in scena lo spettacolo vincitore, sono emersi tre testi finalisti, ossia (in ordine alfabetico): • "Immemoria", di Federica Mazzeo (Roma) • "La variante Janowski", di Paolo Zaffaina (Spinea - VE) • "Traditori", di Sergio Casesi (Milano) Tra questi, entro metà dicembre, verrà decretato il testo vincitore. Per l'occasione, la giuria sarà composta da: - Daniela Ariano, drammaturga e curatrice della collana teatrale della casa editrice Terre Sommerse - Pietro Dattola, regista teatrale e drammaturgo - Flavia Germana de Lipsis, attrice - Lara Facondi, agente letterario dell'Agenzia letteraria Maestri e Margherite Il premio, lo ricordiamo, consiste nella messa in scena del testo.
SEGNALAZIONI DI MERITO • "Calciobalilla", di Davide Carnevali (Berlino) • "De tarantula", di Simona Baldelli (Roma) • "Sono un pesce senza ricordi", di Simona Almerini (Roma) • "Tipologie di un amore fantasma", di Adriano Barone (Mazzo di Rho - MI) I testi finalisti, quelli segnalati e altri testi ritenuti meritevoli saranno prossimamente pubblicati sul sito.
FASE 3 Tra i tre testi finalisti sopra menzionati, la giuria ha deciso di premiare, proclamandolo vincitore della II edizione del Premio di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio: • " Traditori", di Sergio Casesi (Milano)
"che, rinchiudendo tre possibili traditori della famiglia Frank in una prigione indefinita per un tempo indefinito,
condannandoli a uno strano, crudele gioco della verità, riesce - compensando oltremodo qualche sbavatura linguistica
- a ricreare sulla carta un'atmosfera claustrofobica, alienata, tesa fino a scoppiare, permeata di spunti che non attendono
altro che di essere tradotti sulla scena." Il premio consiste nella messa in scena del testo a opera della compagnia DoveComeQuando (vai alla pagina del nostro spettacolo). Il testo vincitore, i finalisti, i segnalati e altri testi ritenuti meritevoli, saranno pubblicati nell'apposita sezione del sito www.dovecomequando.net. Congratulazioni al vincitore e un invito a tutti a partecipare, ancora più numerosi, alla prossima edizione del Premio. LINK Clicca qui per andare alla IV edizione - 2012 LINK Clicca qui per andare alla III edizione - 2011 LINK Clicca qui per andare alla I edizione - 2009 LINK Clicca qui per tornare alla pagina principale del Premio |
|